Chiamata alla Pace – Via Crucis in Arena

***** BIGLIETTI MOMENTANEAMENTE ESAURITI ***** Verifica in BIGLIETTERIA se si è liberato qualche posto

Biglietteria

Chiamata alla Pace
Venerdì 7 aprile, ore 20.45
Arena di Verona

Saranno le pietre millenarie dell’Arena di Verona a fare da cornice a Via Crucis – Chiamata alla pace, la serata-evento di venerdì 7 aprile, promossa dalla Diocesi di Verona con la collaborazione di Comune di Verona e Fondazione Arena.

Ad animare il prestigioso anfiteatro cittadino sarà un racconto musicale e letterario, che prende spunto dalla vicenda di Cristo narrata dai Vangeli, per dare vita ad un invito alla pace per la martoriata terra Ucraina e per gli oltre 40 Paesi del mondo ancora in guerra . Sarà l’occasione anche per ribadire l’assurdità di ogni conflitto e per riflettere su come ciascuno, nel proprio piccolo, possa farsi promotore di pace nella quotidianità, attraverso gesti e comportamenti di apertura all’altro.

Proprio in un tempo di guerra mondiale, come l’ha definita Papa Francesco, tutti siamo chiamati alla Pace, a costruire ponti, ad aprire spazi di accoglienza, a condividere la croce. Ogni uomo e ogni donna di buona volontà non può non sentire profondo nel cuore l’anelito a dare il suo contributo per vincere ogni odio e ogni ingiustizia. E in quest’ottica la croce di Cristo, il suo sacrificio, la sua innocenza di fronte al male hanno qualcosa da dire a tutti, cristiani e non cristiani, credenti e non credenti.

Due attori, Marco Morellini e Jessica Grossule, daranno voce al testo, composto per l’occasione dal biblista mons. Martino Signoretto, e faranno parlare i personaggi che, secondo la tradizione e i vangeli, erano presenti in quel tempo. I testi saranno sottolineati da frasi musicali e intermezzi eseguiti dalla Cappella musicale della Cattedrale di Verona che, con i suoi quasi mille anni di storia, è un riferimento culturale della città. Le musiche, alcune composte appositamente dal maestro Giovanni Geraci, accompagneranno dunque le parti recitate in un crescendo di intensità e profondità.

La conclusione dell’evento sarà poi affidata alle parole del Vescovo Domenico, che offrirà ai presenti alcuni spunti per la riflessione personale.

Il pubblico sarà posizionato sulle gradinate retrostanti al palco e lo spazio scenico sarà dunque capovolto rispetto al consueto utilizzo che ne viene fatto durante la stagione lirica. Tale scelta intende ribadire, anche fisicamente, come ciascuno sia chiamato ad essere protagonisti della scena, “costruttore di pace”.

Come partecipare – i biglietti
L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza fino ad esaurimento posti. I biglietti sono prenotabili online al sito dedicato, raggiungibile anche scansionando il qrcode presente sulle locandine della serata.

Ingressi e orari
L’accesso all’anfiteatro avverrà dagli ingressi a ridosso del municipio (cancello 37). L’apertura dei cancelli è prevista per le ore 19.45. Le persone con disabilità motoria potranno accedere direttamente alla prima fila con la carrozzella.

La raccolta fondi

Oltre che un segno di pace, la serata vuole essere un’occasione concreta di solidarietà e di compartecipazione alle sofferenze di chi sta portando la croce della guerra. Per questo, contestualmente all’evento, la Diocesi lancia una campagna di raccolta fondi per inviare beni di prima necessità in Ucraina. Ciascuno potrà quindi contribuire con una donazione alle seguenti coordinate.
Destinatario: Associazione di carità san Zeno odv ets
BANCA ETICA S.c.p.a. Ag. 18 – Verona
Iban: IT 40 Z 05018 11700 000017091380
Causale: Chiamata alla Pace

condividi su