2 giugno

Celebrazioni del Corpus Domini

S. Messa e processione

Domenica 2 giugno ricorre la solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Corpus Domini) e, come di consueto, in moltissime parrocchie si stanno organizzando le celebrazioni con processioni e adorazioni eucaristiche.

A livello diocesano, ma soprattutto per il vicariato di Verona Centro, è prevista la Santa Messa in Cattedrale presieduta dal vescovo Domenico con inizio alle ore 18.30, a cui seguirà la processione fino alla basilica di Sant’Anastasia. Al termine, il Vescovo impartirà la benedizione eucaristica, mentre all’interno della basilica proseguirà l’adorazione sino alle ore 23.

Eucarestia segno di unità  sarà è il tema di quest’anno, tratto dalla prima Lettera ai corinzi. La processione invece partirà da piazza Duomo e percorrerà stradone arcidiacono Pacifico, via Garibaldi, via Rosa e corso Sant’Anastasia sino alla piazza e alla basilica.

 

La solennità del Corpus Domini

Il Corpus Domini è festa di precetto. Il suo giorno proprio è il giovedì della II settimana dopo la Pentecoste, ossia il giovedì dopo la solennità della Santissima Trinità. Nei Paesi, come l’Italia, in cui il giovedì non è giorno festivo nel calendario civile, la solennità si trasferisce alla seconda domenica dopo Pentecoste. La tradizione prevede che dopo la celebrazione della Messa, si porti in processione, racchiusa in un ostensorio sottostante un baldacchino, un’ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione: viene adorato Gesù vivo e vero, presente nel Santissimo Sacramento.

 

Per approfondire: la celebrazione del Corpus Domini nella storia
Disponibile sul nuovo numero di Verona Fedele
condividi su