Caritas lancia “Occhio al futuro!”

La campagna di Avvento 2023

Caritas Verona per l’Avvento 2023 lancia la campagna “Occhio al Futuro!”, dedicata a povertà educativa dei bambini.

In Italia, infatti, un ragazzo su sette vive in povertà assoluta. Questo significa che quasi 1,4 milioni di minori non possono accedere a beni e servizi considerati essenziali.

Spesso questi bambini vivono anche una dimensione di povertà educativa, una mancanza di possibilità materiali, sociali ed emotive che priva un minore di diritti fondamentali come lo studio e l’opportunità di scegliere liberamente il proprio futuro, di seguire le proprie aspirazioni. Si tratta di una condizione, spesso ereditaria, che espone i ragazzi ad un maggior rischio di isolamento, dispersione e, in seguito, di sfruttamento lavorativo, anche a causa di una minore consapevolezza dei propri diritti.

La campagna “Occhio al futuro!” è stata immaginata per offrire loro la possibilità di fare sport, studiare musica, danza, teatro, scoprire passioni, sperimentare nuovi linguaggi e ampliare le proprie relazioni, per costruire insieme un domani più luminoso.


Per la prima domenica di Avvento, Caritas vuole raccontare la storia di Amalia, di 9 anni, che grazie alle donazioni arrivate ha potuto studiare solfeggio e pianoforte. “Sono Amalia e a me piace suonare, soprattutto il pianoforte. Mi piace perché mi calma. Se mi dici futuro, penso a viaggiare, andare in posti belli, scoprire cose nuove”.

Per sostenere la campagna e saperne di più sulle modalità di donazione disponibili e sulle agevolazioni fiscali clicca qui

 

condividi su