Cammino quaresimale sulla preghiera

Al santuario Madonna della Corona

Papa Francesco in preparazione al Giubileo “Pellegrini di Speranza” del prossimo anno ha dedicato il 2024 alla preghiera. Un anno «privilegiato – commenta mons. Rino Fisichella – in cui riscoprire il valore e l’esigenza della preghiera quotidiana nella vita cristiana». Un anno per imparare «come pregare, e soprattutto come educare a pregare oggi, nell’epoca della cultura digitale, in modo che la preghiera possa essere efficace e feconda».

Accogliendo questa chiamata universale, il Santuario di Madonna della Corona propone nei sabati di Quaresima sei approfondimenti dal tema “Signore insegnaci a pregare”.

Ci sono diversi modi di pregare e ogni credente conosce il proprio. In questo cammino di riflessione si parte dalla preghiera di Gesù per approfondire le preghiere della pietà popolare, come il rosario, e per parlare della preghiera della Chiesa, il Salterio. Un incontro sarà dedicato alla preghiera con la Sacra Scrittura (la lectio divina) per concludere con un affondo sul silenzio.

Gli incontri si tengono nei sabati di Quaresima al Santuario di Madonna della Corona a Spiazzi alle ore 16.00 e sono seguiti alle 17.00 dalla S. Messa prefestiva.

 

“SIGNORE INSEGNACI A PREGARE”

 

Sabato 17 febbraio

Gesù maestro di preghiera, Don Martino Signoretto

 

Sabato 24 febbraio

Il Padre Nostro, Don Martino Signoretto

 

Sabato 2 marzo

La pietà popolare, Don Gino Zampieri

 

Sabato 9 marzo

L’intercessione e preghiera dei Salmi, Don Manuel Magalini

 

Sabato 16 marzo  

La lectio divina, Don Manuel Magalini

 

Sabato 23 marzo

Silenzio, meditazione contemplazione, Don Gino Zampieri

 

Gli incontri si tengono dalle 16.00 alle 17.00 e sono seguiti dalla Messa prefestiva.

 

 Per restare sempre aggiornato iscriviti al Canale WhatsApp Chiesa di Verona

condividi su