Si è conclusa l'edizione 2023

Bilancio positivo per Cinelà Educational Spazio Scuole

Oltre novemila studenti coinvolti

Dal 6 novembre al 13 dicembre si è svolto CINELÀ EDUCATIONAL SPAZIO SCUOLE e con esso si è conclusa l’Edizione 2023 del “Festival di Cinema Africano e oltre” di Verona.

Con l’EDUCATIONAL di questa quarantaduesima edizione, in città e nelle 21 località che il Tour ha toccato, sono stati raggiunti 9.289 studenti e 768 docenti.

Un percorso entusiasmante dalla scuola dell’infanzia alle scuole superiori, che ha avvicinato il Festival con la sua specifica cinematografia a un giovane pubblico straordinario, ricco di curiosità, di domande e di emozioni.

«Quanto ci ha toccato il cuore – raccontano Stefano Gaiga e Giusy Buemi, direttori artistici del Festival – vedere le emozioni che si trasformavano in lacrime, in pianti trattenuti a fatica, che facevano emergere non solo il senso profondo dei film in tutte le loro variegate sfaccettature ma anche la ricchezza umana, culturale, sociale delle storie raccontate. Che bello poter parlare di futuro, di sogni, di amicizia, di radici… componenti tutte che appartengono alla quotidianità dei nostri ragazzi e ragazze, al desiderio profondo di trovare un posto nel mondo, in una società che ci impone di dilatare lo spazio, il tempo, i confini e di accogliere la diversità come un valore assoluto. La crescita dei nostri giovani è fatta di movimento, di spazi ampi, di esperienze non sempre solo fisiche ma anche e soprattutto mentali e culturali. Il percorso fatto è sicuramente stato lungo e non sempre facile ma ci portiamo nel cuore le tante soddisfazioni con i tanti spettatori incontrati ed anche i molti ringraziamenti da parte del corpo docente che ha evidenziato l’aspetto educativo interculturale definito “unico e significativo per tutti gli alunni, docenti e per l’intera comunità educante” … oltre “la passione e la competenza dimostrate che hanno catturato l’attenzione degli alunni, stimolando la loro curiosità e aprendo nuove prospettive su altre culture”.»

Con questi stimoli il Festival ripartirà con entusiasmo nell’organizzazione dell’edizione 2024, dando come primo appuntamento la sezione “Viaggiatori&Migranti” a marzo prossimo.

La Giuria degli studenti e studentesse del Liceo Maffei ha assegnato il Premio New Generation al film “Sì Chef – La Brigade” di Luis Julien Petit e una sorta di secondo posto, deciso a unanimità con la Giuria della Casa circondariale di Montorio, al lungometraggio “Un Figlio” di Mehdi Barsaoui.

 Per restare sempre aggiornato iscriviti al Canale WhatsApp Chiesa di Verona

condividi su