Area tecnica diocesana

Compiti e finalità

L’Area Tecnica diocesana si occupa di conoscenza, controllo, conservazione e valorizzazione dei beni immobili (terreni ed edifici) di proprietà della Diocesi e degli Enti Ecclesiastici soggetti all’autorità del Vescovo di Verona.

Esso presta consulenza tecnica preventiva in vista di opere edili per nuove edificazioni e/o per restauri di beni immobili degli Enti Ecclesiastici, in particolare nella contrattualistica degli appalti, nell’affidamento degli incarichi ai professionisti e nel rilascio delle dichiarazioni di conformità a fine lavori.

Offre consulenza alle Parrocchie nell’ambito della gestione del patrimonio immobiliare e della sua la tutela dal punto di vista della regolamentazione urbanistica, con promozione della valorizzazione del patrimonio stesso e controllo della adeguatezza alla normativa vigente.

 

In caso di interventi sui beni immobili (manutenzioni straordinarie, ristrutturazioni edilizie, alienazioni, nuove edificazioni…), trattandosi di Atti di straordinaria di straordinaria amministrazione, le parrocchie sono SEMPRE TENUTE a richiedere l’autorizzazione all’Ordinario diocesano.

Elenchi operatori economici per lavori e servizi di ingegneria e architettura

La Diocesi di Verona, in conformità a quanto disposto nel proprio provvedimento prot. 0000646 del 5 Maggio 2023, rende pubblico l'Avviso per la costituzione di elenchi di operatori economici Lavori e Servizi di Ingegneria e Architettura volto alla costituzione di elenchi di operatori economici per l’eventuale conferimento di incarichi diretti o per l’invito a procedure di selezione.

L’Avviso costituisce e al contempo disciplina anche la gestione e l’aggiornamento del medesimo elenco.

La Diocesi ha l’interesse a formare un elenco di operatori economici specializzati nell'affidamento di lavori e servizi di ingegneria e architettura relativi alla manutenzione e valorizzazione del patrimonio immobiliare proprio e/o di Enti alla stessa collegati, a cui eventualmente attingere.

Le modalità di funzionamento dell’elenco potranno essere regolamentate da uno o più successivi ulteriori regolamenti adottati dal Vicario Generale o da altro soggetto preposto alla loro adozione, canonicamente autorizzato.

Tutti i modelli da compilare, la documentazione e il provvedimento di approvazione dell’avviso qui allegato costituiscono parte integrante e sostanziale di quest’ultimo. Mediante la sottoscrizione dell’istanza di ammissione all’elenco, gli operatori economici istanti danno atto di averne preso visione, di accettarli per quanto di loro competenza e di essere a perfetta conoscenza di ogni singola clausola e contenuto.

Contatti

Responsabile Area tecnica - Responsabile sicurezza
arch. Stefano Gregolo
stefano.gregolo@diocesivr.it | 045 8083751

Area tecnica - geom. Fausto Galeazzi
fausto.galeazzi@diocesivr.it | 045 8083719

Area tecnica - geom. Luca Schiavetti
luca.schiavetti@diocesivr.it | 045 8083714

Area tecnica/manutenzioni - sig. Francesco Peroni
francesco.peroni@diocesivr.it

Gestione terreni agrari - p.a. Alessio Ragaiolo
alessio.ragaiolo@diocesivr.it | 045 8083713

condividi su