22 ottobre

Alla Capitolare per riscoprire don Oreste Benzi

Incontro e testimonianze in occasione del Centenario

Che don Oreste Benzi fosse un “infaticabile apostolo della carità” lo aveva sottolineato già papa Benedetto XVI, che abbia dedicato la sua vita ad innumerevoli battaglie in difesa dei più poveri ed emarginati è risaputo, ma pochi sanno che lui è stato anche un grande studioso continuamente impegnato ad aggiornarsi sui temi più disparati, alla ricerca delle risposte migliori per le sfide che la vita gli poneva. Un volto inedito di don Benzi di cui si parlerà all’evento:

Don Oreste Benzi: testimone e profeta per le sfide del nostro tempo
martedì 22 ottobre, ore 18,
Biblioteca Capitolare di Verona

L’appuntamento, organizzato in occasione del Centenario di don Benzi da Comunità Papa Giovanni XXIII e Fondazione don Oreste Benzi, in collaborazione con la Fondazione Biblioteca Capitolare di Verona, con il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Verona, sarà l’occasione per approfondire la figura di questo sacerdote che ha vissuto intensamente il Vangelo e ha saputo incidere nel tessuto politico sociale, dando vita a tante realtà di condivisione con i poveri e battaglie in difesa degli ultimi.

«Don Benzi su molti temi è stato un anticipatore – spiegano gli organizzatori – e per questo talvolta incompreso e perfino criticato. Ma le sue intuizioni si sono poi rivelate fondate e profetiche. Per questo vanno comprese fino in fondo e rilanciate, in quanto offrono una chiave di lettura e possibili soluzioni per le attuali sfide educative e sociali».

L’evento sarà condotto da mons. BRUNO FASANI, prefetto della Biblioteca Capitolare, in dialogo con:

  • mons. DOMENICO POMPILI, Vescovo di Verona;
  • VALERIO LESSI, giornalista, che presenterà il libro Alle fonti di un carisma. La biografia culturale di don Oreste Benzi, uno studio sui 2.600 libri presenti nella casa di don Benzi al momento della sua morte, che ne rivela un volto inedito;
  • STEFANO ZAMAGNI, economista di fama internazionale che fu allievo e giovane collaboratore di don Benzi;

Sono previste testimonianze di chi oggi è impegnato nella condivisione di vita con gli ultimi, attuando l’insegnamento di don Benzi.

L’incontro sarà ripreso e trasmesso in diretta da TELEPACE.

Il carisma di don Benzi ha messo radici in Veneto alla fine degli anni ’70: la zona Veneto Ovest della Comunità Papa Giovanni XXIII, che comprende le province di Verona e Vicenza, ha dato vita a 19 case famiglia, 3 CAS (Case di accoglienza per profughi), 1 Comunità terapeutica, 1 Casa di preghiera, una rete di famiglie affidatarie, 3 Cooperative Sociali, 2 negozi di cui uno di  prodotti biologici e artigianali e l’altro di abiti usati, 1 Casa editrice, 1 Unità di strada Anti -tratta, 1 Unità di strada che incontra persone in stato di grave marginalità, vacanze con giovani in condizioni di handicap e di disagio, presenza di operatori all’interno delle carceri di Verona, Vicenza e Padova, un progetto di prevenzione del disagio giovanile sul territorio vicentino.

 

Ingresso gratuito, consigliata la prenotazione scrivendo a info@bibliotecacapitolare.it o contattando 331.5946961

 

condividi su