Sabato 4 novembre è stata celebrata la 73^ Giornata del Ringraziamento, organizzata da Coldiretti Verona con la S. Messa officiata dal Vescovo Domenico nella chiesa di San Fermo. Come da tradizione, al termine della Messa, il Vescovo ha benedetto i mezzi agricoli sul sagrato.
La Festa del Ringraziamento ha un significato rilevante per il settore agricolo ed è festeggiata dal 1951 dalla Coldiretti in tutta Italia per rendere grazie del raccolto dei campi, per fare un bilancio dell’annata in corso e per chiedere la benedizione di quella nuova.
Il Vescovo Pompili ha rimarcato più volte durante l’omelia l’importanza del modello cooperativo che nell’immediato secondo dopoguerra ha favorito lo sviluppo economico e ha permesso che la società tutta godesse dei diritti fondamentali. «Le imprese cooperative – ha detto – possono promuovere la rigenerazione economica e allo stesso tempo garantire un guadagno sociale e alimentare, dal momento che permette un rapporto diretto con i consumatori finali. Questa vicinanza aumenta la fiducia nelle relazioni e la qualità del cibo regalando alla società la consapevolezza che il modello cooperativo non sia solo un insieme di capitali ma una comunità di persone».
La Giornata del Ringraziamento viene solitamente celebrata in prossimità della ricorrenza di San Martino, convenzionalmente indicata come la chiusura dell’annata agraria, quando si tirano le somme sull’andamento produttivo.