A Firenze il campo vocazionale con cento adolescenti

L'occasione per incontrare i giovani fiorentini

Vacanze di Natale speciali per cento adolescenti veronesi che stanno partecipando al campo vocazionale che quest’anno è dedicato alla scoperta di Firenze e di storie di vite, organizzato dal Seminario Minore assieme alla Domus Pacis.

Ad accompagnarli don Sebastiano Cassini, Don Mattia Mengalli e don Luca Zamboni che per i ragazzi hanno organizzato anche due occasioni di ritrovo con la pastorale giovanile di Firenze e l’incontro con don Bledar Xhuli, arrivato in Italia a sedici anni come clandestino dall’Albania e che grazie a un sacerdote fiorentino ha potuto studiare, laurearsi in Scienze Politiche, fare il manager per un noto fast food e alla fine scegliere di diventare sacerdote.

«Siamo partiti sulle orme della beata Chiara Luce Badano – ci racconta don Mattia –  visitando la cittadella di Loppiano. “Se lo vuoi tu Gesù, lo voglio anch’io” era una delle frasi della giovane morta per un tumore e ancora oggi testimone di una vita donata fino alla fine. I giovani sono stati colpiti dallo slogan evangelico “fate agli altri quello che vorreste fosse fatto a voi” come provocazione a costruire una società che cerca la pace e l’unità. Un’altra figura importante è stato Giorgio La Pira, sindaco santo della città di Firenze. Politica e fede possono essere due strade che portano al bene comune e al vero progresso della persona. Non solo storia ma anche esperienza viva attraverso l’incontro con la Pastorale giovanile di Firenze condividendo una worship nel cuore della città, la testimonianza di don Bledar e una catechesi per essere chiesa giovane in cammino. Un’esperienza non solo di turismo religioso, pur apprezzando le meraviglie di questa città d’arte – conclude don Mattia – ma ancora di più occasione di incontro con persone e volti che rivelano il vero volto di Dio nelle relazioni e nella fraternità.»

 

condividi su