Dal 21 al 24 marzo

Cinelà. Viaggiatori e migranti sul grande schermo

Festival del Cinema Africano

Da due anni il Festival del Cinema Africano ha una nuova veste: il format CINELÀ che “spacchetta” il festival in tre kermesse per dare la possibilità all’affezionato pubblico in sala e all’aperto di seguire ciascun format che da anni caratterizza la storia di questo appuntamento veronese.

Scopri il Festival: www.cinemafricano.it

VIAGGIATORI&MIGRANTI a marzo

Il primo CINELÀ inizia a marzo, il 21, Giornata internazionale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali per terminare domenica 24. Lo fa inserendosi nella Settimana internazionale di azione contro il razzismo dell’Unar, l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, e proponendo per l’occasione 4 serate al Cinema Santa Teresa alla 21.00 con i film scelti per la sezione dedicata al tema migratorio: VIAGGIATORI&MIGRANTI.

21 marzo: LE VOYAGE DE TALIA di Christophe Rolin, coproduzione del 2022 Belgio-Senegal-Lussemburgo, affronta il tema dell’identità e della ricerca delle proprie radici dove protagonista è il ritorno in Senegal.
OSPITI Veronica Atitsogbe, vicepresidente del consiglio comunale di Verona e il Gruppo I Baobab di Carta con Emanuela Gamberoni (UniVR)

22 marzo: DUE FRATELLI di Léonor Serraille. Un film francese intimista che racconta il vissuto di una famiglia franco-ivoriana a Parigi in un confronto non solo intergenerazionale ma anche identitario.
L’associazione AfroVeronesi e la mediatrice linguistico culturale Jennifer Ezenwa porteranno la loro testimonianza.

23 marzo: DIRTY, DIFFICULT, DANGEROUS di Wissam Charaf, coproduzione Libano-Francia-Italia, ha aperto le Giornate degli Autori alla 79° Mostra del Cinema di Venezia. Una complicata storia d’amore tra un rifugiato siriano e una migrante etiope. Sullo sfondo la città di Beirut dalla quale i due amanti vorrebbero fuggire.
OSPITE la formatrice Amal Mima Karam

24 marzo: SEMERET di Caterina Mona, Svizzera, Eritrea 2022.
Jessica Cugini, giornalista di Fondazione Nigrizia, commenterà il film tutto al femminile (rapporto tra madre e figlia) dove la scelta di soffocare il proprio passato sembra il modo migliore per offrire alla figlia adolescente una vita serena.

CINEMA SANTA TERESA ore 21.00
Biglietti
Intero: 6,00 euro Ridotto: 4,00 euro (over 65 anni – studenti)

 


AFRICA SHORT a giugno

A giugno i giorni diventano otto, da sabato 22 a sabato 29. Le giornate si allungano e i film si accorciano, nella sezione dedicata ai cortometraggi di AFRICA SHORT. 20 i corti di fiction in concorso, scelti tra le migliori produzioni di registe e registi, spesso al loro film d’esordio.

 


EDUCATIONAL IN CITTÀ e EDUCATIONAL IN TOUR a novembre e dicembre

Tra novembre e dicembre l’importante tappa finale del FESTIVAL EDUCATIONAL SPAZIO SCUOLE. Il vero cuore pulsante su cui tanto investe in risorse economiche e umane il FCA: le proiezioni dedicate ai/alle più giovani di Verona e provincia. Dal 4 al 9 novembre l’EDUCATIONAL IN CITTÀ, dall’11 novembre al 13 dicembre l’EDUCATIONAL IN TOUR. Questa sezione vede 5 lungometraggi in concorso e 4 premi speciali: Premio “Giuria Student*” che ogni anno coinvolge una scuola superiore diversa; Premio “New Generations” assegnato dal voto del pubblico student* in sala; Premio “Cinema al di là del muro” assegnato dalla Giuria detenut* della Casa circondariale di Montorio-VR e Premio “Giuria Student* UniVR” assegnato dalla Giuria Student* del Dipartimento di Scienze Umane con la collaborazione della docente Marta Milani.

 

condividi su