È terminata ieri, domenica 17 marzo, la Sport Expo Week, settimana dello sport veronese. Grande la partecipazione nelle diverse circoscrizioni e federazioni sportive in settimana e nel weekend presso i padiglioni 10, 11 e 12, della Fiera di Verona, con oltre 44 mila partecipanti totali. «Si è aperta una nuova pagina di Sport Expo – ha commentato il sindaco Tommasi – che proseguirà». Da Aces Europe è arrivata anche l’offerta di candidare Verona come città europea dello sport 2027.
L’evento, dedicato ai bambini dai 6 ai 14 anni, ha riunito in un solo luogo diverse discipline da scoprire e sperimentare con un calendario fitto di eventi articolato tra sport più tradizionali e altri più innovativi, come taki no kan, cheerleading, palla tamburello, arrampicata, pattinaggio o pesca sportiva. nell’area spettacoli si sono alternate esibizioni di danza sportiva, ginnastica ritmica, baskin, calcio integrato, minirugby, baseball, calcio femminile e aiki-jujutsu.
Nella giornata di sabato 16 marzo, anche il vescovo Domenico ha preso parte all’evento. «Una manifestazione – ha commentato mons. Pompili – che trasmette ai giovani un messaggio chiaro, ossia che senza un corpo coltivato non si va da nessuna parte. Lo sport è un modo per compensare quel modo di vivere un po’ astratto al quale ci porta la tecnologia. Sport Expo è un modo per condividere l’esperienza sportiva che deve essere resa sempre più accessibile a tutti».