In continuità con l’esperienza del Servizio diocesano per la Pastorale dell’Arte Karis, che dal 2009 al 2018 ha inaugurato un nuovo modo di guardare all’arte come chance per l’annuncio evangelico nel mondo di oggi, nasce Art-Ecclesia: équipe di annuncio con l’arte. L’équipe ri-costituitasi è una delle espressioni culturali del Progetto Sophia dell’ISSR di Verona ed è coordinata da Silvia D’Ambrosio.
Il nome scelto identifica l’arte come mezzo di comunicazione e come esperienza atti a rendere testimonianza della fede della Chiesa. Perciò la parola Ecclesia, che si intreccia ad arte, assume un duplice significato: Chiesa come comunità che riscopre il valore sociale in cui ciascun fedele è inserito ed il senso di continuità della Tradizione della Chiesa e di comunione in essa; Chiesa come edificio che custodisce patrimoni storico-artistici da riscoprire, risignificare e valorizzare.
L’equipe offre ai gruppi parrocchiali interessati quattro proposte di catechesi con l’arte della durata di circa 1 ora, tenute da un membro dell’equipe direttamente presso il luogo prescelto: il battistero del Duomo di Verona, la basilica di San Zeno a Verona, Sant’Eufemia e San Procolo.
Lette le informazioni sul sito TEOLOGIAVERONA.IT
Contatti: artecclesia@teologiaverona.it; silviadambrosio@teologiaverona.it