Il 24 febbraio ricorrono i due anni dall’inizio della guerra in Ucraina.
La Confraternita della Scuola Grande di San Marco di Venezia e l’Associazione Rivela di Verona promuovono un grande gesto di fratellanza e preghiera, attraverso il dono ai Frati Minori di San Francesco della provincia ucraina della riproduzione della Sacra Sindone di Torino. La copia autorizzata e benedetta è stata consegnata domenica 18 febbraio in Duomo-Cattedrale di Torino dall’Arcivescovo Mons. Repole al ministro dei Frati Minori padre Benedykt Swiders’kyj e partirà per un pellegrinaggio “per consolare, convertire e perdonare” che farà tappa in sei città ucraine per giungere nel Santuario della Passione di Gesù a Šarhorod dove sarà custodita stabilmente nella più grande Via Crucis monumentale di tutta l’Ucraina.
L’unica sosta italiana è prevista a Verona per venerdì 23 febbraio, alle ore 19.30, quando la riproduzione Sindonica sarà accolta ed esposta nella cripta di San Fermo per la celebrazione della Santa Messa da parte del Ministro provinciale dei Frati Minori di ucraina, padre Swiders’kyj.
Alle ore 20.45, nell’auditorium di San Fermo, interverranno i promotori dell’iniziativa, il dott. Mario Po’, autore del libro “Ucraina sconosciuta, romano-cattolici in riva al Dnipro” e Padre Benedykt Swiders’kyj che racconteranno l’esperienza della Chiesa romana-cattolica ucraina in questi anni difficili. Modererà l’incontro il prof. Giovanni Bresadola dell’Associazione Rivela.
La tappa veronese è organizzata da Associazione Rivela, Venerata Confraternita della Scuola Grande di San Marco, Frati Minori Francescani di Ucraina, Diocesi di Verona, Parrocchia di San Fermo Maggiore, in collaborazione con Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto, Atelier Italiano, Marcianum Press, Gruppo Editoriale Studium, con il patrocinio di Ambasciata di Ucraina italiana, Consolato Generale di Ucraina a Milano, Associazione Malve di Ucraina.
✅ Per restare sempre aggiornato iscriviti al Canale WhatsApp Chiesa di Verona