L’ultima opera letteraria del Vescovo Zenti

A distanza di poche settimane dall’ultima uscita, il Vescovo Zenti torna nelle librerie con una nuova opera letteraria. Alla scoperta dei Discorsi di Agostino è il titolo del volume inedito che sarà distribuito a partire da giovedì 19 maggio.

I Discorsi di Agostino rivelano un geniale servitore della fede autentica ed integra e un suo straordinario comunicatore, grazie alla singolare e rara capacità di coniugare i dati della fede biblica con la vita feriale della gente. Ne aveva il genio e la preparazione.

Ogni sua omelia trasudava di alta preparazione, remota non meno che immediata, tutta intessuta di Parola di Dio. Ma conosceva altresì il suo pubblico, con le sue abitudini, le vicissitudini, gli umori, i vizi e le virtù, il temperamento vivace, spontaneo, istintivo.

A far apprezzare tale intreccio tra Parola di Dio e vita feriale della gente, contribuiva non poco lo stesso stile omiletico di Agostino. In tutte le sue omelie si percepisce l’ispirazione del tono confidenziale proprio del discorrere tra persone che si conoscono.

condividi su