A febbraio la Fondazione Verona Minor Hierusalem propone per i sabato 10, 17 e 24 delle speciali visite per conoscere Verona e i suoi protagonisti.
Un’attenzione particolare questo mese va al sigillo comunale VERONA MINOR HIERUSALEM DI S. ZENONI PATRON, scelto dalla Fondazione come emblema, che il 26 febbraio “compie” 550 anni.
ITINERARI ed VISITE:
Dialogo tra artisti: pittori veronesi e “forestieri”
Sabato 10 febbraio 2024, ore 10:00-12:30
Partenza dalla chiesa di San Giorgio in Braida (Piazzetta S. Giorgio, 37129 Verona), arrivo presso la chiesa di Santa Maria in Organo.
L’itinerario culturale sarà accompagnato da Katia Galvetto, guida turistica professionista.
E’ gradita un’offerta libera come sostegno alle attività della Fondazione.
Rinascere dalla Terra. Verona crocevia di civiltà, storia e cultura
Sabato 17 febbraio 2024, ore 10:00-12:30
Partenza dalla chiesa di San Zeno in Oratorio (Via S. Zeno in Oratorio, 13, Verona), arrivo presso la chiesa di San Benedetto al Monte.
Il pellegrinaggio urbano sarà accompagnato da don Michele De Santi e dai volontari della Fondazione VMH.
E’ gradita un’offerta libera come sostegno alle attività della Fondazione.
Sulle tracce del Versus de Verona
Sabato 24 febbraio 2024, ore 10:00-12:30
Partenza dalla chiesa di San Zeno in Oratorio (Via S. Zeno in Oratorio, 13, Verona), arrivo presso la chiesa di San Lorenzo.
L’itinerario culturale sarà accompagnato da Katia Galvetto, guida turistica professionista.
E’ gradita un’offerta libera come sostegno alle attività della Fondazione.
TUTTE LE INFORMAZIONI PER PARTECIPARE SUL SITO veronaminorhierusalem.it
I 550 ANNI DEL SIGILLO DI VERONA MINOR HIERUSALEM:
26 febbraio 1474 – 26 febbraio 2024
Sabato 24 febbraio 2024, ore 10:30-12:00
Museo di Castelvecchio, Sala Boggian
In occasione del 550° del conio del sigillo di Verona Minor Hierusalem, la dott.ssa Antonella Arzone (Responsabile museo di Castelvecchio – Conservatoria – Collezioni Numismatiche) dedicherà una visita speciale all’interno della mostra “L’arte dell’ingegno. La collezione Clavis e altri tesori”, focalizzando l’attenzione sul racconto della storia del sigillo di Verona Minor Hierusalem, esposto all’interno della mostra.
L’ingresso avverrà previo acquisto del biglietto d’ingresso al Museo di Castelvecchio (tariffe disponibili al link https://museodicastelvecchio.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=42561), mentre la visita guidata sarà gentilmente offerta dai Musei Civici di Verona in collaborazione con la Fondazione Verona Minor Hierusalem. La visita, aperta sia ai volontari della Fondazione, sia ai visitatori, avrà un massimo di 40 partecipanti (in ordine di iscrizione al link).
La visita inizierà alle ore 10:30; consigliamo agli interessati di raggiungere il Museo per le ore 10:15 così da acquistare il biglietto in tempo e iniziare la visita puntuali.