21 gennaio

Sulla Via di Cristo: canto gregoriano in Cattedrale

Nel 30° della morte di Mons. Luigi Bosio

30° anniversario della morte del «venerabile» Mons. Luigi Bosio

1994 – 2024 

 

Domenica 21 gennaio alle ore 16 in Cattedrale si tiene il concerto di canto gregoriano nel 30° anniversario della morte del «venerabile» Mons. Luigi Bosio.

Ad eseguire l’elevazione spirituale “Sulla Via di Cristo” la Nova Schola Gregoriana con il solista Gennaro Becchimanzi e l’organista Paolo Buro diretti da Mons. Alberto Turco.

L’invito è aperto a tutti e in particolare a chi ha conosciuto e potuto gioire del ministero di mons. Luigi Bosio, dichiarato venerabile da papa Francesco nel 2018.

Il Vescovo Domenico lo ricorderà nella celebrazione della S. Messa in Cattedrale domenica 28 gennaio alle ore 9.30 che sarà trasmessa in diretta su Telepace.


Biografia di Mons. Luigi Bosio, Venerabile

Luigi Santo Bosio nasce ad Avesa, provincia di Verona, il 10 aprile 1909. Nel 1919 entra in seminario. Il 1° novembre 1931 è ordinato sacerdote. Nel 1932 è curato a Legnago, dove rimane fino al 1937, quando è assegnato alla chiesa di Presina. Con la trasformazione di Presina da rettoria a parrocchia, il 1° marzo 1939 ne diventa il primo parroco.

Il 9 giugno 1940 fa il suo ingresso nella parrocchia di Belfiore, dove rimane come parroco fino al 1970.  Il 14 giugno 1943 viene posta la prima pietra della nuova chiesa di Belfiore, intitolata alla Natività di Gesù. Il periodo della permanenza di don Luigi a Belfiore unisce assieme un pastore di straordinaria spiritualità e sensibilità liturgica, una comunità che rimane fortemente segnata da questa presenza e una chiesa – edificio che risulta come la sintesi di pietra di questa comunione spirituale con il pastore.

La fama di santo sacerdote, già solida negli anni trascorsi nelle parrocchie della provincia, si consolida definitivamente nel corso dei ventiquattro anni trascorsi come canonico della cattedrale di Verona.

Si spegne il 27 gennaio 1994 alle ore 20.55 nella Clinica Geriatrica di Borgo Trento, dopo una lunga malattia. Le esequie si tengono nella cattedrale di Verona, il 31 gennaio 1994, celebrate dal vescovo, mons. Attilio Nicora. Viene sepolto nel cimitero monumentale di Verona. Sulla tomba sono sempre numerosi fiori, lettere, biglietti che testimoniano l’ininterrotto pellegrinaggio di devoti. Sulla sua tomba non mancano numerose testimonianze di grazie ricevute.

Le spoglie mortali di don Luigi Bosio sono traslate nel mese di Marzo 2013 all’interno della “Cripta del Memoriale dei Vescovi Veronesi” nella Cattedrale di Verona.

Nel novembre 2018 Papa Francesco lo dichiara Venerabile.

condividi su