Il 26 gennaio 2025 sarà la VI Domenica della Parola.
Il motto scelto è ripreso dal libro dei Salmi: «Spero nella tua Parola» (Sal 119,74).
Così la presenta il cardinale Rino Fisichella, pro-prefetto della sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo del Dicastero per l’evangelizzazione:
“La Domenica della Parola di Dio è una iniziativa profondamente pastorale con cui papa Francesco vuole far comprendere quanto sia importante nella vita quotidiana della Chiesa e delle nostre comunità il riferimento alla Parola di Dio, una Parola non confinata in un libro, ma che resta sempre viva e si fa segno concreto e tangibile.
Il motto scelto dal Santo Padre per l’edizione del 2025, all’interno dell’Anno giubilare, è un versetto del Salmo 119, «Spero nella tua Parola». Si tratta di un grido di speranza: l’uomo, nel momento dell’angoscia, della tribolazione, del non-senso, grida a Dio e mette tutta la sua speranza in lui”.
Papa Francesco presidierà la Messa in basilica di San Pietro alle 9:30 con l’istituzione di alcuni nuovi lettori – in diretta su Telepace
Il Dicastero per l’evangelizzazione ha predisposto un sussidio con questi contenuti:
- La Parola di Dio: fonte di speranza, Don Mauro-Giuseppe Lepori OCist
- “Spero nella tua Parola” (Sal 119,74) – Lectio divina, Prof.ssa Rosalba Manes
- La Domenica della Parola di Dio nel Giubileo del 2025
- Proposte pastorali
- Adorazione Biblica
- Schema per la Celebrazione Eucaristica
Il Settore Apostolato Biblico della Diocesi di Verona invita a leggere, conoscere e meditare la Parola/il Vangelo custodito nella Bibbia, certo che esso favorisce il generare credenti, aiuta ad educare fin da piccoli all’attenzione e alla comprensione del messaggio che emerge dalla Scrittura, accompagna la fede con la sua forza performatrice. Per l’occasione ha predisposto un sussidio.
Il Servizio liturgico diocesano propone una formazione online per lettori, lettrici e per tutti coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza della Parola di Dio; a guidarla suor Elena Bosetti religiosa delle suore di Gesù buon pastore e biblista, con un’introduzione alla lettura della Prima lettera di Pietro, libro biblico caratterizzato dal tema giubilare della speranza. Domenica 26 alle 17 sarà disponibile sul canale YouTube della Chiesa di Verona e accessibile da questo sito, anche in un secondo momento.
Condividi questa notizia e resta aggiornato iscrivendoti al canale della Chiesa di Verona.