Sabato 16 dicembre

La Luce della pace di Betlemme a Verona

Gli scout la porteranno nelle parrocchie

Anche quest’anno gli scout veronesi diffondono la Luce della pace di Betlemme nella chiesa veronese. 

Domani, sabato 16 dicembre, tutti i gruppi Agesci e le comunità Masci delle tre sezioni scout della nostra diocesi (Verona Monte Baldo, Verona Custoza, Verona Est) sono invitati alla cerimonia di consegna della Luce nel parco di Villa Buri. Di lì poi saranno chiamati a portarla nelle proprie parrocchie e in special modo nei luoghi di sofferenza, ai gruppi di emarginati, a coloro che non vedono speranza e futuro nelle vita.

Come spiegato sul sito lucedellapace.it, la tradizione ha origine dalla Chiesa della Natività a Betlemme, dove vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. A dicembre di ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli. Da decenni gli scout collaborano alla diffusione.

Nella giornata di sabato, prima della cerimonia di Villa Buri, sono previsti altri quattro momenti.

PASSI 1  – ore 12:30 – Stazione FS Porta Nuova
Accoglienza della Luce della Pace da Betlemme per portarla fino in Piazza Bra, dove sarà consegnata ai cittadini presenti che vorranno accogliere il messaggio di pace;

PASSI 2 – ore 14:00 – Piazza Bra
Partenza della seconda staffetta che raggiungerà il parco di Villa Buri con la Luce della Pace da Betlemme;

TAPPE – ore 14:00 – Stazione FS Porta Nuova
Partenza della staffetta ferroviaria che distribuirà la Luce in ciascuna delle fermate del treno tra Verona e Bolzano;

LONTANI MA VICINI – ore 14:30 – Stazione FS Domegliara
Momento riservato ai gruppi scout a nord-ovest di Verona impossibilitati a raggiungere il parco di Villa Buri per la cerimonia.

LA CERIMONIA – ore 15:45
A Villa Buri ci sarà poi il ritrovo tutti assieme, in cui i rappresentanti di ciascun gruppo saranno chiamati a portare con sé il messaggio o l’impegno di pace formulato nel proprio gruppo, scritto su un pezzo di stoffa. Il messaggio/impegno sarà letto durante la cerimonia di consegna della Luce della Pace da Betlemme, durante la quale sarà dato anche il mandato a diffonderla nei luoghi della propria comunità.
La cerimonia è aperta al pubblico.
condividi su