L’Ufficio per le Comunicazioni Sociali è un Organismo di Curia che si pone al servizio dell’intera struttura della Curia e della Diocesi nelle sue articolazioni.
L’orientamento:
La comunione come principio, fine e mezzo per le comunicazioni sociali nella Chiesa di Verona.
La comunione come principio: ogni persona porta con sé il bisogno e il desiderio di comunione, che da sempre l'umanità ha cercato di assecondare con una comunicazione ogni volta il più possibile ampia ed efficace. La Chiesa cattolica è da sempre all’avanguardia nell’ambito della comunicazione, perché ne riconosce un elemento che esprime la natura relazione e “comunicatrice” di Dio e dell’umanità, sua immagine.
La comunione come fine: il comunicare per noi ha come obiettivo quello di raccontare le comunità umane (civili, religiose, associative, ecc.) che vivono il territorio e allo stesso tempo far crescere la comunione al loro interno e tra esse, essendo strumento di conoscenza, condivisione, riflessione, promozione, ecc. La Chiesa cattolica vede nella comunicazione una vocazione e un ministero orientato verso il Regno di Dio che continuamente cresce, in attesa del compimento finale.
La comunione come mezzo: la modalità di comunicare, i canali utilizzati, il modo di lavorare, comunicano ciò che siamo e ciò verso cui stiamo andando, per cui il nostro operare porta in sé la grande sfida e la grande opportunità di una comunione che non annulla le diversità e particolarità, ma che arricchisce tutti nei termini pratici di una comunicazione più efficace e di un trasmettere un'identità più vera. La Chiesa cattolica ha sempre indicato la comunicazione come uno strumento di congiunzione all’interno e di dialogo con il mondo.
Gli scopi:
a) promuovere la corretta comunicazione delle finalità e della realtà della Chiesa di Verona;
b) seguire direttamente il nuovo sito diocesano e i canali social ad esso legati;
c) coordinare gli altri strumenti di comunicazione sociale che fanno riferimento alla Diocesi (Verona Fedele, Telepace, Radiopace);
d) coordinare e formare chi si occupa di comunicazione per i diversi Organismi diocesani, anche determinando le linee di orientamento e di coordinamento di tutte le pubblicazioni ed iniziative editoriali (volantini, fascicoli, video, audio, siti, canali social…);
e) assolvere al ruolo di ufficio stampa e portavoce del Vescovo
f) curare i rapporti della Diocesi e dei vari Organismi diocesani con la totalità degli strumenti di comunicazione;
g) fornire strumenti e ambienti adatti alla comunicazione nei diversi media per tutti gli Organismi diocesani;
h) aiutare gli Organismi e operatori pastorali sul territorio a prendere coscienza dell’importanza della comunicazione e, pertanto, educare e formare alla comunicazione;
i) accompagnare e mettere in rete le redazioni dei periodici e canali social parrocchiali, a cui offrire pure formazione e a cui chiedere collaborazione;
j) organizzare almeno una volta all’anno momenti di formazione e riflessione aperta a tutti gli operatori della comunicazione;
k) promuovere e coordinare la ricerca e la documentazione in materia di comunicazioni sociali.
Il Logo della Chiesa di Verona:
In caso di collaborazioni o richieste di patrocinio per iniziative afferenti alla Chiesa di Verona è possibile fare richiesta di uso del logo all’Ufficio Comunicazioni Sociali scrivendo a: media@diocesivr.it
Direttore:
don Luca Passarini – luca.passarini@diocesivr.it
Collaboratori:
Andrea Accordini: andrea.accordini@diocesivr.it
Emanuela Compri: emanuela.compri@diocesivr.it
Area informatica:
Luca Prando: luca.prando@diocesivr.it
Nicolò Dal Forno: nicolo.dalforno@diocesivr.it
Indirizzo: Via Pietà Vecchia, 4, 37121 Verona VR
Orario apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30