Concorso Zardini per i giovani musicisti

Organo e musica sacra

Si sono aperte le adesioni alla prima edizione del Concorso Internazionale “Terenzio Zardini” riservato a giovani musicisti.

Il progetto promosso dall’Associazione Musicale fr. Terenzio Zardini viene dedicato al M° Fr. Terenzio Zardini (1923 – 2000) musicista, didatta e compositore italiano nel 25° anniversario della sua morte. Si svolgerà a Verona dal 22 al 25 aprile 2025.

Il concorso è rivolto ai giovani compositori, agli studenti dei corsi accademici di Organo (Triennio/ Biennio) delle Accademie e dei Conservatori di Musica europei ed extra europei o Istituti musicali pareggiati e agli organisti in possesso del Diploma Accademico di 2° livello (Master) di Organo, di qualsiasi nazionalità e cittadinanza nati dal 1° gennaio 1989.

I Vincitori del Concorso sezione organo, oltre al premio in denaro, avranno la possibilità di esibirsi in concerti attraverso una collaborazione in rete con le varie Associazioni Musicali di Verona, Vicenza, Mantova, Belluno e Ancona che collaborano con Fondazione Cariverona.

Tale Concorso si può considerare l’evoluzione dell’importante rassegna che il M° Terenzio Zardini ha ideato e curato a partire dal 1970 fino agli anni 90 presso la Chiesa di S. Bernardino in Verona in cui si sono cimentati i nomi più prestigiosi del concertismo organistico italiano e internazionale e, in una seconda serie, i migliori cori di musica sacra presenti nel nostro Paese.

Fr. Terenzio attraverso la musica e il canto ha realizzato la sua vocazione di frate e di sacerdote; insieme all’armonia e alla poesia delle sue melodie, ha dato testimonianza di una vita gioviale, semplice, ricca di amicizia e di generosità, da autentico figlio di S. Francesco.

Ulteriori informazioni e modalità di adesione sono disponibili al sito dedicato.

 

 

 

condividi su