Mercoledì 16 ottobre, alle 20.45, in Cattedrale il vescovo mons. Domenico Pompili presiederà la Veglia missionaria e d’invio.
L’evento, dal tema “Un banchetto per tutte le genti”, invita la comunità a unirsi in un cammino di fraternità e missione, con l’esortazione: “Ai crocicchi… andate e invitate”.
Mons. Pompili affiderà la croce e il mandato missionario a Marta Filippi, che parte con la Convenzione Giovani per la Guinea Bissau, a Olivier Ouedraogo, Geisiane Santana, Angela Nicoli della Comunità di Villaregia, che partono rispettivamente per il Burkina Faso, il Brasile, il Messico. Ripartono per la missione, e saranno presenti alla Veglia, sr Luciana Peruzzi e sr Alberta Quattrin delle Sorelle della Sacra Famiglia in Brasile, don Fabio Gastaldelli fidei donum in Mozambico, p. Luigi Galvani, camilliano in Indonesia. Saranno presenti anche i missionari che rientrano: don Michele Morando, che rientra dalla Papua Nuova Guinea, don Achille Bocci, che rientra dal Ciad, Carlo Alberto Manzata e Chiara Campara, di rientro dal Mozambico, don Jacopo Campagnari e Francesca Brunelli, di rientro dalla Guinea Bissau.
Domenica 20 ottobre, poi, si celebrerà la Giornata Missionaria Mondiale, Giornata di “preghiera e di solidarietà”.
Per questo, ricorda papa Francesco nel Messaggio, “le collette della Giornata Missionaria Mondiale in tutte le Chiese locali sono interamente destinate al Fondo universale di solidarietà che la Pontificia Opera della Propagazione della Fede poi distribuisce, a nome del Papa, per le necessità di tutte le missioni della Chiesa” e sono raccolte dal Centro Missionario Diocesano.
Il materiale per l’animazione dell’Ottobre Missionario si trova al CMD sul sito di MissioItalia.