Erano circa 400 i presbiteri e i diaconi che oggi, mercoledì 9 ottobre, hanno preso parte all’Assemblea diocesana nella chiesa di San Giuseppe dell’Ex Seminario di San Massimo. L’incontro si protrarrà anche nella mattinata di domani.
Con il vescovo Domenico, i presenti si sono addentrati nel tema “Come essere preti e diaconi oggi?”; la finalità dell’incontro è quella di operare un discernimento su come vivere e custodire in quanto ministri ordinati l’essenziale della fede nella complessità del tempo presente.
L’Assemblea ha avuto uno svolgimento partecipativo, con momenti di ascolto e di confronto secondo la metodologia della conversazione nello Spirito.
Nel corso della mattinata, dopo la preghiera iniziale e il saluto del Vescovo, è intervenuto il professor Vittorino Andreoli, psichiatra e saggista, con una riflessione dal titolo L’ostinata fedeltà alla storia.
Prima del confronto nei tavoli di lavoro, c’è stato spazio anche per le testimonianze di una coppia di sposi e due giovani.
Nel pomeriggio è stato ospite dell’Assemblea il vescovo di Orvieto e Todi mons. Gualtiero Sigismondi, che ha tenuto una riflessione dal titolo Come essere prete e diacono in questo tempo complesso.
Il presule si è poi prestato ad un confronto diretto con i partecipanti, che hanno chiuso la giornata di lavori con un secondo momento di confronto a tavoli, prima della preghiera del Vespro.