Inizia lunedì 26 e termina giovedì 29 agosto presso la Casa di Spiritualità San Fidenzio di Verona il Laboratorio Giovani “Credere domani”, promosso dagli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Verona e dell’Emilia e dedicato ai responsabili delle diocesi e alle persone impegnate nella pastorale giovanile e nell’annuncio, nonché alle associazioni impegnate in ambito educativo.
È la prima tappa di un percorso triennale che ha l’obiettivo di riflettere sulla fede e sulla spiritualità delle attuali generazioni che chiedono più o meno esplicitamente una nuova forma di cristianesimo e di fede che risponda alla loro ricerca di spiritualità.
Il gruppo responsabile del laboratorio è costituito da un’équipe che comprende alcuni docenti di ognuno dei due ISSR e persone impegnate in ambito ecclesiale e non, con una formazione teologica e/o culturale.
Le prime quattro giornate residenziali prevedono un confronto serrato tra i partecipati su diagnosi, ascolto e discernimento, guidati principalmente da Paola Bignardi, coautrice dell’indagine fatta con Rita Bichi e pubblicata nel saggio Cerco, dunque credo? I giovani e una nuova spiritualità. Ad affiancarla suor Grazia Papola, Lucia Vantini e don Fabrizio Rinaldi.
In apertura d’incontro lunedì 26 agosto è previsto anche l’intervento del vescovo Mons. Domenico Pompili.
Maggiori info qui: https://teologiaverona.it/laboratorio-giovani-credere-domani-26-29-agosto-2024/