L’istituto Superiore di Scienze Religiose di Verona propone una “tre giorni” di riflessione sul tema della comunicazione, dai suoi aspetti fondamentali fino alla questione più pratica ma cruciale dei nuovi linguaggi comunicativi. Nel contesto attuale la comunicazione rischia di essere ridotta ai suoi aspetti tecnici, nella logica di trasmissione di contenuti e di dati. Lo spazio generativo del comunicare è quello simbolico, crea relazione, mira a una comune costruzione di senso. La comunicazione è un miracolo (Paul Ricoeur).
Il corso di tiene il 6-7-8 settembre 2024 presso il Cinema Teatro San Massimo – Via Brigata Aosta, 6 – Verona
La proposta è rivolta in particolare agli insegnanti di religione e coloro che sono impegnati nella educazione e nella formazione delle nuove generazioni.
Programma
Venerdì 6 settembre, 15.30-18.00
Effatà. I cinque sensi del comunicare, Relatore: Mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona
_____
Sabato 7 settembre, 15.30-18.00
Dalla comunicazione trasmissiva alla comunicazione generativa, Relatrice: Chiara Giaccardi, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
_____
Domenica 8 settembre, 9.00 –12.00
Giovani e social media. Educare al pensiero critico e alla responsabilità, Relatore: Stefano Pasta, ricercatore presso il Dipartimento di Pedagogia, membro del CREMIT e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.