Sabato 4 luglio i ragazzi del Grest di Lugagnano hanno ricevuto la visita del vescovo Domenico che ha celebrato con loro la S. Messa.
Assieme ai ragazzi, radunati nel campo sportivo anche le famiglie riunite assieme al parroco Mons. Giovanni Ottaviani e al vicario parrocchiale don Elia Aldegheri. Insieme hanno offerto al Vescovo la maglietta colorata del Grest.
Il Vescovo, commentando il brano evangelico di Zaccheo narrato dall’evangelista Luca (Lc 19, 1-10), ha invitato i ragazzi ad esercitare la loro curiosità per trovare il coraggio “uscire dal branco, saper cantare fuori dal coro” e fare come Zaccheo che è salito sul sicomoro per vedere Gesù.
“Care ragazze e cari ragazzi -ha concluso il Vescovo- vi auguro di incontrare lo stesso sguardo di Zaccheo nella vostra vita. Non uno sguardo giudicante e seccato, ma uno sguardo empatico e pieno di simpatia per la vostra condizione di persone in crescita e, quindi, in squilibrio permanente. E state certi, in ogni caso, che se anche non lo vedeste voi Gesù che passa come capitò a Zaccheo quel giorno a Gerico, capiterà che sarà Lui a guardarvi. Come scriveva don Primo Mazzolari: “Io posso anche non vedere il Signore: Lui mi vede sempre, non può non vedermi. Io posso scantonare, lui no. L’amore si ferma sempre e viene inchiodato dalla pietà. Io guardo e mi scandalizzo, guardo e giudico, guardo e condanno, guardo e tiro diritto: Lui mi guarda, si ferma e si muove a pietà”.”