Appuntamenti estivi alla Capitolare

Dove il sapere incontra l’emozione

“Il sapere incontra l’emozione” nei nuovi eventi del calendario estivo della Capitolare

Sono diverse le proposte tematiche in calendario per l’estate offerte dalla Capitolare, che realizzano un vero e proprio laboratorio in cui l’aspetto culturale e storico si intreccia con altre dimensioni creative e sensoriali, come l’arte della vinificazione e della calligrafia.

Di seguito le proposte a cui è possibile partecipare previa iscrizione.

Incontro con Francesco Bianchini

  • visite guidate domenica 9 giugno e giovedì 13 giugno, ore 15

Le visite guidate all’esposizione temporanea dedicata al geniale intellettuale veronese Francesco Bianchini: una figura dai mille interessi, apprezzata dai suoi più illustri contemporanei tra cui Maffei e Newton, ma oggi poco conosciuta e proprio per questo tutta da riscoprire. Un percorso affascinante tra astronomia e storia, musica e ingegneria, medicina e archeologia.

Incontro con l’amanuense. Un percorso nei secoli del libro manoscritto

  • La Chiesa e l’onciale – mercoledì 19 giugno, ore 18
  • L’Impero e la carolina – mercoledì 3 luglio, ore 18
  • L’Università e la gotica – mercoledì 17 luglio, ore 18

Percorsi di scoperta del manoscritto medievale e in particolare delle principali tipologie di scrittura (onciale, carolina e gotica) con le loro storie e caratteristiche. Ciascun appuntamento sarà accompagnato da un laboratorio introduttivo di calligrafia, in cui i partecipanti potranno vestire i panni dell’amanuense per cimentarsi con calami e penne d’oca.

Incontro con il gusto. Percorsi tematici in abbinamento a una cantina

  • Al di là del libro: l’archivio e i suoi documenti – mercoledì 26 giugno, ore 18
  • Gutenberg e l’invenzione della stampa – mercoledì 10 luglio, ore 18
  • Maghi, alchimisti e indovini – mercoledì 24 luglio, ore 18

Tre percorsi tematici abbinati a degustazioni di vini. Le tre serate approfondiranno alcuni temi a partire dal patrimonio della biblioteca: dai preziosi documenti dell’archivio all’introduzione della stampa a caratteri mobili, per terminare esplorando pagine di magia, alchimia e divinazione. Ciascun appuntamento svilupperà il percorso tematico a partire da una serie di opere – pergamene manoscritte e testi a stampa – che saranno visibili da vicino.

Informazioni e contatti

Biglietti: intero 15 euro, ridotto 13 euro per VeronaCard, ICOM, FAI, COIN, ridotto 10 euro ragazzi 11-14 anni; disability card, gratuito per bambini fino a 10 anni

Prenotazione obbligatoria (max 25 persone, posti limitati) scrivendo a: info@bibliotecacapitolare.it o telefonando a 331 594 6961

Maggiori informazioni sul sito www.bibliotecacapitolare.it

e sulla pagina facebook

condividi su