Caritas Verona

Emergenze dimenticate in Africa

L'appello per sostenere

 

Da alcuni mesi, il Nord dell’Etiopia è colpito da una grave siccità che sommata alle conseguenze durature dei due anni di guerra fratricida, dal 2020 al 2022, sta portando alla fame milioni di persone. Gli appelli che arrivano dalle agenzie internazionali e dalle autorità locali parlano di centinaia di morti per fame. Siccità e conflitti colpiscono anche il Mozambico e altri Paesi dell’Africa australe.

In Sudan prosegue incessante la guerra scoppiata il 15 aprile 2023 con oltre 8 milioni di nuovi sfollati e decine di milioni di persone che necessitano di aiuto nel Paese e in quelli limitrofi dove sono fuggite quasi due milioni di persone. I conflitti nell’Est della Repubblica Democratica del Congo, Paese con il più alto numero di sfollati interni al mondo proseguono da decenni e hanno avuto un’intensificazione e un’espansione negli ultimi mesi con nuovi sfollamenti di massa.

All’inizio di gennaio in Madagascar, come ormai ogni anno, un ciclone ha colpito la costa sudoccidentale del Paese provocando morti, migliaia di sfollati e distruggendo i mezzi di sostentamento di decine di migliaia di persone che necessitano di aiuto. In Kenya, alle conseguenze durature della severa siccità degli ultimi anni, si sommano le pesanti alluvioni che hanno colpito ampie aree del paese a fine 2023.

Caritas Diocesana Veronese collabora con Caritas Italiana che è impegnata in tutti questi contesti attraverso le Caritas dei rispettivi Paesi ed altri organismi che stanno sostenendo la popolazione con sussidi in denaro per l’acquisto di beni essenziali, il miglioramento dell’accesso all’acqua potabile ed ai servizi igienico sanitari, il sostegno al ripristino delle attività agro-pastorali e dei mezzi di sostentamento, alloggi di emergenza.

 

Continua a leggere sul sito di Caritas…

condividi su