9-11 maggio

800 anni dalla nascita dell’Ospedalità veronese

Le iniziative in Borgo Roma

800 anni dalla nascita dell’Ospedalità Veronese: l’associazione C.T.G. Un Volto Nuovo organizza nelle giornate di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio un’iniziativa per celebrare questo anniversario. Era, infatti, il 27 maggio 1225 quando il vescovo Iacopo da Breganze dispose che tutti i lebbrosi e le lebbrose, presenti in diversi luoghi di Verona, venissero trasferiti nel nuovo grande ospedale cittadino di San Giacomo alla Tomba.

Per ricordare questo grande cambiamento per la città, che oggi verrebbe definito come una nuova politica sanitaria, Un Volto Nuovo propone venerdì 9 maggio dalle ore 9.30 alle 12.30 un convegno presso la Sala conferenze Earth Foundation, al primo piano di Eataly in Borgo Roma. I diversi interventi di esperti ed esponenti della realtà veronese permetteranno di approfondire la tematica del lebbrosario di San Giacomo, inserito nel contesto politico e sociale del ‘200.

Il giorno successivo, sabato 10 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 si terrà una biciclettata alla scoperta dei luoghi storici dell’Ospedalità Veronese. La partenza è fissata dal parcheggio di Eataly, da cui ci si dirigerà verso il Lazzaretto, per poi arrivare alla chiesa dei Santi Giacomo e Lazzaro al Policlinico. Per chi lo desidera è possibile pranzare in compagnia all’arrivo, con il contributo di 15 euro. In ogni caso è gradita la prenotazione al link dedicato. Per informazioni è possibile contattare su Whatsapp il numero 3472111212.

Infine, domenica 11 maggio dalle 10.00 alle 12.00 sarà organizzata una passeggiata guidata dal presidente dell’Associazione, Patrizio Mantovani, per scoprire i luoghi storici nel territorio di Borgo Roma. La partenza sarà di nuovo dal parcheggio di Eataly e l’arrivo alla Chiesa dei Santi Giacomo e Lazzaro al Policlinico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questa notizia e resta aggiornato iscrivendoti al canale whatsapp della Chiesa di Verona.

condividi su
Eataly Via Santa Teresa, 37122 Verona, Veneto Italia