lunedì 26 febbraio

550 anni del sigillo di Verona Minor Hierusalem

Visita guidata a Castelvecchio

Il 26 febbraio 2024 segna un anniversario importante per la città di Verona: 550 anni fa, venne introdotto il sigillo che sancisce l’antica visione di Verona come “piccola Gerusalemme”, un’impronta storica che ancora oggi viene tramandata attraverso l’impegno della Fondazione Verona Minor Hierusalem.

La tradizione di Verona “Minor Hierusalem” ha radici profonde che risalgono all’età medievale, grazie all’opera dell’arcidiacono Pacifico, collaboratore dello Scriptorium veronese.

Questa visione trovò conferma negli Statuti Veronesi del 1450, particolarmente sostenuti da Silvestro Lando, noto cancelliere, notaio e umanista veronese, che individuò una speciale somiglianza tra alcuni luoghi di Verona e alcuni siti della Terrasanta.

Il 26 febbraio 1474, fu ufficialmente introdotto il nuovo sigillo cittadino, raffigurante San Zeno al centro, circondato dalle mura cittadine e da edifici, con la dicitura “VERONA MINOR HIERUSALEM DI ZENONI PATRON”.

Per celebrare questo anniversario, la Fondazione Verona Minor Hierusalem proporrà una speciale visita guidata sabato 24 febbraio 2024, dalle 10:30 alle 12:00, presso il Museo di Castelvecchio. La dott.ssa Antonella Arzone accompagnerà i partecipanti all’interno della mostra “L’arte dell’ingegno. La collezione Clavis e altri tesori”, focalizzando l’attenzione sul racconto della storia del sigillo di Verona Minor Hierusalem, esposto in sala Boggian.

La visita guidata sarà gentilmente offerta dai Musei Civici di Verona in collaborazione con la Fondazione Verona Minor Hierusalem, previo acquisto del biglietto d’ingresso al Museo di Castelvecchio, secondo le nuove tariffe vigenti, consultabili al link https://museodicastelvecchio.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=42561

La visita avrà un massimo di 40 partecipanti (in ordine di iscrizione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/i-550-anni-del-sigillo-di-verona-minor-hierusalem-tickets-812400400467?aff=oddtdtcreator).

Per ulteriori informazioni, contattare la Fondazione Verona Minor Hierusalem all’indirizzo e-mail info@veronaminorhierusalem.it o visitare il sito web www.veronaminorhierusalem.it

 

 Per restare sempre aggiornato iscriviti al Canale WhatsApp Chiesa di Verona

condividi su