25 settembre 1999 - 2024

25° anniversario ordinazione episcopale Mario Zenari

Il cardinale oggi nunzio in Siria

Il 25 settembre è la data del 25° anniversario di ordinazione episcopale del cardinale veronese Mario Zenari. A lui gli auguri di tutta la Chiesa di Verona!

Originario della parrocchia di Rosegaferro, 78 anni, ordinato sacerdote nel 1970, don Mario fu per alcuni anni vicario parrocchiale dapprima a Buttapietra quindi a Cerea. Nel 1976 venne inviato dal vescovo Giuseppe Carraro a Roma per il servizio della Santa Sede. Dopo aver frequentato la Pontificia Accademia Ecclesiastica e aver conseguito la laurea in diritto canonico alla Gregoriana, Zenari operò presso le rappresentanze pontificie in Senegal, Liberia, Colombia, Germania e Romania. Nel 1984 fu nominato rappresentante permanente della Santa Sede presso le Organizzazioni internazionali a Vienna e il 12 luglio 1999 Giovanni Paolo II lo nominò Nunzio apostolico in Costa d’Avorio e in Niger, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Zuglio, con dignità di arcivescovo. Pochi giorni dopo, il 24 luglio, fu nominato Nunzio anche in Burkina Faso. Ricevette la consacrazione episcopale il 25 settembre dello stesso anno nella Cattedrale di Verona per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato vaticano. Concelebranti principali furono l’allora vescovo di Verona, mons. Flavio Roberto Carraro, e il segretario della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli, mons. Marcello Zago.

Il 10 maggio 2004 è stato nominato Nunzio apostolico in Sri Lanka. Il 30 dicembre 2008 Benedetto XVI lo ha nominato Nunzio apostolico in Siria. Il 9 ottobre 2016 papa Francesco ha annunciato la creazione a cardinale di Zenari nel concistoro del 19 novembre.

Questa domenica 29 settembre alle 18.30 in Cattedrale il cardinale Mario Zenari, Nunzio apostolico in Siria, presiederà la solenne concelebrazione eucaristica di ringraziamento in occasione del venticinquesimo anniversario della sua ordinazione episcopale. Proprio per questa occasione verrà effettuata una raccolta straordinaria di offerte che saranno destinate alla popolazione siriana.

 

condividi su