22-25 agosto

18 mila capi Scout a Verona

Per la Route nazionale

 

Sono più di 18mila le capo e i capi dell’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) iscritti alla Route nazionale 2024, il percorso pensato per le Comunità capi che culminerà in un incontro nazionale a Villa Buri – Verona dal 22 al 25 agosto 2024.

Un incontro che avviene nel 50esimo anno dalla fondazione dell’AGESCI del 1974. Sarà un grande momento di riflessione collettiva: quattro giorni per partecipare a oltre 60 tra incontri, approfondimenti, momenti di formazione e dibattiti, con lo scopo di analizzare la realtà dei giovani di oggi e definire le sfide e il percorso dell’Associazione per i prossimi anni. Da cinquant’anni le capo e i capi si appassionano alla bellezza del servizio e accompagnano le nuove generazioni alla realizzazione di sé come uomini e donne, attraverso il gioco, l’avventura e la strada.

Il raduno veronese è stato presentato lunedì 22 luglio, a Palazzo Barbieri, sede del Comune di Verona, da Roberta Vincini e Francesco Scoppola, presidenti del Comitato nazionale AGESCI. Assieme a loro l’assessore alle Politiche giovanili e di partecipazione Jacopo Buffolo, l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi e Claudio Marai vice Comandante della Polizia Locale.

A fare da collante alla quattro giorni, sarà infatti il tema della felicità che rappresenta oggi una scelta politica forte, controcorrente rispetto al negativismo e ai segnali di crisi e sfiducia, e che ritorna anche nel titolo di questo appuntamento: “Generazioni di felicità”. Diversi gli ospiti che interverranno da fra Paolo Benanti a don Luigi Ciotti, passando per i numerosi giornalisti, gli imprenditori, i professori e i politici, su tutti il ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Taiani che prenderà parte alla cerimonia conclusiva, mentre sarà il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, a presiedere la Santa Messa di domenica 25 agosto.

condividi su