Martedì 11 giugno otto nuovi giovani allievi della Scuola di Polizia di Peschiera hanno ricevuto il sacramento della Cresima dal vescovo di Verona Mons. Domenico Pompili affiancato da Don Luigi Trapelli e don Franco Perazzani.
Proprio il parroco di San Benedetto di Lugana, don Luigi Trapelli, che dal 2006 è Cappellano Provinciale della Polizia locale ha ricevuto il 3 giugno, presso il Ministero degli Interni, la nomina a coordinatore dei cappellani, ruolo che lo vedrà intensificare il suo impegno nell’assistenza spirituale al personale della Polizia di Stato e alla coordinazione degli 82 cappellani italiani presenti negli istituti d’istruzione.
Il vescovo Domenico, parlando ai giovani cadetti, ha paragonato la chiamata di Gesù alla chiamata alla professione del “poliziotto”. “La dimensione spirituale – ha affermato il Vescovo – è prendersi a cuore qualcuno. Se non ci affezioniamo a qualcuno e non ce ne prendiamo cura, siamo anaffettivi, però perdiamo anche lo scopo della nostra vita. Una persona sente di essere veramente se stesso quando è oggetto della cura di qualcun altro”. Il Vescovo ha sottolineato come “in ogni chiamata c’è uno spazio di gratuità: gratuitamente avete ricevuto e gratuitamente date” e ha invitato gli allievi ad essere sempre proattivi nella loro professione e nella loro vita.