150 anni dal battesimo di San Giovanni Calabria

1° novembre 1873-2023

Era il 1° novembre 1873 quando il piccolo Giovanni Calabria ricevette il battesimo nella sua parrocchia nativa, Santi Apostoli in Verona. Precisamente nel fonte battesimale del Sacello delle Sante Teuteria e Tosca.

Un giorno questo che per San Giovanni Calabria è stato il riferimento costante di tutte le proprie scelte e del proprio stile di vita, tradotto anche in una decisione: fare di quel giorno, e non del suo compleanno, il motivo di una festa e di un momento in cui esprimere il suo grazie e il suo rinnovato impegno di fedeltà al Signore. Così tutti gli anni, nella data del suo battesimo, si recava al fonte battesimale che lo aveva generato in una relazione unica con Dio, rinnovando ogni anno le promesse battesimali ai piedi di quel fonte.

In questo giorno, pertanto, sia al Santuario diocesano “San Giovanni Calabria” alle ore 10:30, sia nella “sua” chiesa parrocchiale dei Santi Apostoli alle ore 11:00, saranno celebrate due Sante Messe solennizzate da questa memoria.

Una piccola nota: nella chiesa dei Santi Apostoli, durante la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco, sarà battezzato un bambino con il nome di Giovanni.

condividi su